Lisporteam360° offre alle società sportive e agli atleti un laboratorio di valutazione funzionale con strumentazione di ultima generazione.
La valutazione funzionale effettuata con periodicità permette di programmare in modo preciso l’allenamento ottimizzando la prestazione ed evitando il pericolo del superallenamento con conseguente calo della performance.
Nel caso di giovani atleti può essere utile per indicare il tipo di sport più adatto e l’individuazione di “talenti”.
La valutazione funzionale può servire ai tecnici a strutturare un modello di allenamento utile per orientare meglio di carichi di lavoro durante le fasi dell’allenamento ottimizzando di conseguenza le prestazioni e fornire una informazione estremamente precisa all’allenatore in merito alle condizioni fisiche dell’atleta testato.
Comprendere quali sono le condizioni di un atleta durante lo sforzo fisico è indispensabile per il monitoraggio fisiologico ma anche per valutare le varie metodologie di allenamento da adottare nella preparazione ad importanti competizioni sportive.
Il nostro laboratorio funzionale permette la valutazione della condizione degli atleti delle società in rete per pianificare un allenamento ad hoc per migliorare le performance agonistiche.
OPTOGATE: Sistema di analisi del movimento e di valutazione funzionale ad elevata precisione. Adatta per misurazione di individui in condizioni normali o patologiche.
BYOND: Valutazione sulla cinematica di qualsiasi segmento corporeo durante l’esecuzione di un gesto motorio.
WITTY-SEM: Semafori con led multicolore per pianificare analisi e allenamenti su reattività, capacità cognitivo-motorie, sviluppo di abilità coordinative e cambi di direzione.
MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE: Si sceglie questo tipo di misurazione al fine di analizzare e confermare gli obiettivi già prefissati o impostare nuovi focus di preparazione atletica.
STATO DI SALUTE: L’analisi dello stato di salute di un atleta permette di pianificare correttamente la tipologia di allenamento su quel soggetto specifico ed evitare casi di overtraining o dropout.
VALUTAZIONE POST-INFORTUNIO: le diverse tipologie di test permettono di valutare lo stato di recupero dell’atleta e pianificare un corretto piano di riabilitazione.
CONDIZIONALI: Test di valutazione oggettivo, si valuta un elemento tra resistenza, velocità e forza, i tre pilastri della prestazione fisica.
COGNITIVI: Programmi specifici per la valutazione dei tempi di reazione e di differenziazione dell’impulso.
COORDINATIVI: Analisi della capacità di prestazione coordinativa grazie allo studio dei dati raccolti dalla strumentazione.
FORZA: Grazie a questi test si ha un quadro completo del soggetto, in particolare si studia la: forza esplosiva, forza massimale e forza resistente.
La valutazione funzionale è un prezioso strumento a disposizione della tua società e dei tuoi atleti perché grazie a queste valutazioni, eseguite con le più moderne strumentazioni presenti sul mercato, avrai la possibilità di analizzare l’attuale stato di salute dei tuoi atleti, pianificare un programma di preparazione atletica ad hoc per ciascun soggetto in base alle valutazioni cognitive, coordinative e di forza effettuate dal laboratorio e migliorare così le performance sportive al fine di raggiungere obiettivi di alto livello agonistico.