La forza del team

“Ci sono due modi per influenzare il comportamento umano: puoi manipolarlo o ispirarlo.”

Simon Sinek

Il motto “Inch by Inch, play by play“, reso famoso dal film “Ogni maledetta Domenica” di Oliver Stone, ci ricorda che nello sport ogni dettaglio conta. Ma cosa significa davvero lottare per ogni centimetro?

Significa che ogni atleta, come un lupo nel branco, influenza l’intera squadra. Il suo atteggiamento, il suo impegno e la sua mentalità non sono privi di conseguenze per il resto del gruppo: possono ispirare e motivare i compagni, oppure possono minare la fiducia e la coesione della squadra, compromettendo il risultato finale.

Per questo motivo, riteniamo che la preparazione mentale sia un tassello fondamentale per ogni atleta, tanto quanto quella tecnica. Resilienza, determinazione e capacità di gestire la pressione non sono solo doti innate ma qualità che si possono e si devono allenare ed affinare anche attraverso l’esperienza e la capacità di imparare dagli errori e dalle sconfitte: capitalizzandoli e non condannandoli. 

Quando un atleta investe sulla propria preparazione mentale, alza l’asticella non solo per sé stesso ma per l’intera squadra, creando un circolo virtuoso di crescita e miglioramento continui. Il singolo ha il potere di influenzare la squadra e viceversa, in un processo di reciproca ispirazione e supporto, in cui la mentalità vincente non è solo una questione individuale ma un elemento chiave per costruire una squadra coesa e capace di raggiungere traguardi stra-ordinari.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp