Oltre 400 atleti da tutta Italia si sono sfidati al Palasport “Azzurri d’Italia”. Riflettori puntati sul Parakarate e sulla grande partecipazione giovanile.
Il grande karate interregionale ha fatto tappa a Noale lo scorso weekend, trasformando il Palasport “Azzurri d’Italia” nell’epicentro delle arti marziali. La tredicesima edizione del Trofeo LIS – Memorial Aurelio Marin si è conclusa con numeri da record: oltre 400 atleti provenienti da 8 regioni d’Italia hanno dato vita a una “due giorni” di sport, tecnica e profondo valore educativo.
La manifestazione, patrocinata dalla Città di Noale, si è aperta sabato mattina con uno dei momenti più emozionanti: la sessione dedicata al Parakarate. Circa trenta atleti paralimpici sono scesi sul tatami, dimostrando come il karate sia una disciplina capace di abbattere ogni barriera, celebrando l’inclusione attraverso la determinazione e lo spirito sportivo.
Il pomeriggio è proseguito all’insegna del gioco di squadra con il torneo dedicato ai club: una ventina di team si sono affrontati in una competizione serrata che ha messo in luce la coesione e la strategia dei diversi gruppi sportivi presenti. In rappresentanza e per il saluto ufficiale era presente il Presidente del Consiglio comunale e Delegato allo Sport Giuseppe Mattiello.
La domenica ha rappresentato il culmine dell’evento, con il palazzetto gremito e oltre 300 atleti impegnati nelle varie categorie di combattimento. Le sfide di alto livello tecnico hanno confermato il prestigio del Trofeo LIS nel panorama nazionale, richiamando diversi atleti di valore.
Il via ufficiale alla manifestazione agonistica di domenica è stato dato dal Sindaco di Noale, Stefano Sorino, che ha sottolineato l’importanza di ospitare eventi di tale caratura per la promozione del territorio e dei valori sani dello sport.
Ad impreziosire il parterre delle autorità, la presenza del noalese Vladi Vardiero, Presidente Regionale della FIJLKAM (Federazione Italiana Giudici Lotta Karate Arti Marziali) e membro della Giunta Regionale del CONI, a testimonianza della rilevanza tecnica e istituzionale raggiunta dal trofeo.
“Vedere oltre 400 atleti e tante regioni rappresentate qui a Noale è la conferma che il Karate è una disciplina viva e in forte crescita” è stato il commento a margine della manifestazione di Alessandro Sette, responsabile organizzativo dell’evento. “Il Trofeo Lisport non è solo una gara, ma un momento di aggregazione fondamentale per i nostri giovani.“
Lisporteam360 e l’Associazione Karate Sporting Team esprimono il loro più vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto in questa nuova edizione dell’evento. Un ringraziamento alle autorità intervenute e alla Famiglia Marin: grazie al loro supporto, il ricordo di Aurelio ha reso speciale anche questa edizione del Trofeo LIS 2026.
La nostra gratitudine alle aziende sponsor che hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione e che hanno creduto nel nostro progetto: Lavoro In Sicurezza SRL, MAD SPORT – Fitness & Nutrition, Benotto Luigino Spumanti. Grazie al nostro preziosissimo staff che, con la sua instancabile energia, ha reso possibile lo svolgimento del Trofeo LIS 2026.
Grazie a tutte le società e agli atleti che hanno partecipato a queste due giornate di gare, la vostra passione per il Karate e il vostro fair play hanno reso questo Trofeo LIS 2026 – Memorial Aurelio Marin un evento indimenticabile. Vi aspettiamo alla prossima edizione!