FRANCESCA CIPELLI a TOKYO per le PARALIMPIADI

Il Veneto Special Sport, società associata alla Lisporteam360, sarà presente ai prossimi Giochi Paralimpici di Tokyo dal 24 agosto al 5 settembre con la sua atleta Francesca Cipelli che parteciperà nella disciplina dell’Atletica Leggera specialità salto in lungo categoria T37.
Ventiquattro anni, di Dolo ( Ve ), ma risiede a Oriago, all’età di dieci anni rimane coinvolta in un’incidente a scuola, mentre giocava in palestra che le causa una lesione cerebrale. La sua storia sportiva prende il via all’età di 14 anni, quando passa sotto l’attenzione di una fisioterapista e allenatrice di atletica russa. Grazie all’incontro, nel 2012 nasce in Francesca la voglia di gareggiare emettersi in gioco e sognare una partecipazione alle Paralimpiadi.
Dal 2013 è campionessa italiana dei 60 e 200 salti in lungo indoor e dei 100 e 200 salti in lungo assoluto. Detiene il record italiano dei 60 mt indoor, salto del lungo indoor e del salto in lungo outdoor.
Nel 2018, vince due primi posti ai Campionati di Società a Jesolo con altrettante società (Riviera del Brenta e Veneto Special Sport). Inoltre, detiene due quinti posti agli Europei di Grosseto 2016.
A livello internazionale ha ottenuto due quarti posti ai Mondiali Giovanili IVAS in Olanda, categoria accorpate, oltre a un 4° posto agli Europei di Berlino del 2018. Nel 2019, ai Campionati Mondiali Paralimpici di Atletica leggera di Dubai ottiene un ottimo ottavo posto, sfiorando il proprio record personale. Quest’anno, nel mese di maggio, non ha potuto gareggiare agli Europei di Bydgoszcza ( Poloni) a causa di un infortunio al piede ed il sogno Olimpico sembrava sfumato ma il 24 di luglio, al Meeting di Celle Ligure ( Savona) si è impossessata del il primato italiano e la federazione l’ha premiata inserendola nella squadra azzurra per Tokyo.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp