La ginnastica artistica è la disciplina olimpica in cui Alice D’Amato ha ottenuto la medaglia d’oro nella trave e Manila Esposito ha ottenuto la medaglia di bronzo. Ma non solo, per la prima volta nella storia il Team Italia ha ottenuto la medaglia d’argento olimpica nella prova a squadre.
Questo sport mira a mettere in evidenza la precisione, la grazia ma anche la potenza con esercizi che combinano acrobazie, movimenti coreografici e performance altamente dinamiche. Le gare di ginnastica artistica femminile prevedono quattro attrezzi: volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero. La ginnastica artistica maschile prevede sei attrezzi: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele simmetriche e sbarra.
La ginnastica artistica è una delle discipline sportive più antiche e prestigiose dei Giochi Olimpici, presente fin dalla prima edizione moderna delle Olimpiadi nel 1896 ad Atene. All’epoca, però, la competizione era riservata esclusivamente agli uomini. La ginnastica artistica femminile è stata introdotta più tardi, ai Giochi Olimpici di Amsterdam nel 1928.
In Italia le attività di ginnastica artistica sono coordinate dal la Federazione Ginnastica d’Italia fondata nel 1869 e dagli enti di promozione sportiva nazionali.
Ecco il Team Italia che ha partecipato a Parigi2024: concorso a squadre uomini, convocati: Yumin Abbadini, Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati, Carlo Macchini, Nicola Bartolini. Concorso a squadre donne, convocate: Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio, Giorgia Villa.
Clicca qui e rivivi la finale a squadre di Ginnastica Artistica alle Olimpiadi #parigi2024