La canoa slalom, in particolare la disciplina del kayak monoposto (K1), dove Giovanni De Gennaro ha ottenuto la medaglia d’oro a Parigi 2024, è uno sport acquatico emozionante e tecnicamente molto complesso. Si pratica in acque mosse e prevede lo svolgimento di un percorso che va dai 250 e i 400 metri con un dislivello che varia per creare una serie di rapide e onde.
Nel percorso ci sono una serie di porte sospese colorate, verdi e rosse che devono essere affrontate senza incorrere in penalità. Il colore indica la direzione in cui esse devono essere affrontate. La disciplina del kayak monoposto nella canoa slalom è un’esperienza sportiva affascinante che mette alla prova l’abilità tecnica, la strategia e il coraggio degli atleti. Ogni discesa è una sfida contro il tempo e gli elementi naturali, offrendo uno spettacolo avvincente sia per i partecipanti che per gli spettatori!
La prima edizione della canoa slalom ai Giochi Olimpici si è tenuta nel 1972 a Monaco di Baviera. Dopo questa edizione, la canoa slalom fu rimossa dal programma olimpico, ma venne reintrodotta definitivamente nei Giochi Olimpici di Barcellona nel 1992.
In Italia le attività di canottaggio sono coordinate dalla Federazione Italiana Canoa Kayak https://www.federcanoa.it/ e da gli Enti di Promozione Sportiva.
Ecco i convocati a Parigi2024 per la Canoa Slalom: Cat. C1 donne: Marta Bertoncelli, Cat. C1 uomini: Raffaello Ivaldi, Cat. K1 donne Stefanie Horn e Cat. K1 uomini: Giovanni De Gennaro
Clicca qui per rivivere le emozionidella finale a Parigi 2024!