Conosciamo meglio il canottaggio #Parigi2024

Il Canottaggio – gara 4 di coppia maschile – in cui Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento del Team Italia hanno ottenuto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 è una delle discipline più affascinanti e impegnative di questo sport.

Coinvolge quattro atleti, ciascuno con due remi, che devono lavorare in perfetta sincronia perfetta sincronia per percorrere la distanza di 2.000m nel minor tempo possibile. La caratteristica di questa disciplina è che i vogatori sono seduti dando le spalle rispetto alla direzione del movimento. La gara 4 di coppia richiede non solo una straordinaria forza fisica e resistenza, ma anche una perfetta coordinazione e strategia di squadra.

Il debutto ufficiale del canottaggio maschile ai Giochi Olimpici avvenne a Parigi nel 1900. Il canottaggio femminile è stato introdotto ai Giochi Olimpici nel 1976, durante le Olimpiadi di Montreal. Questa inclusione ha segnato un passo importante verso l’uguaglianza di genere nello sport olimpico!

In Italia le attività di canottaggio sono coordinate dalla Federazione Italiana Canottaggio www.canottaggio.org e dagli enti di promozione sportiva.

✨️Ecco i 32 atleti italiani convocati alle Olimpiadi2024 per il Canottaggio: Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Stefano Oppo, Gabriel Soares, Luca Rambaldi, Matteo Sartori, Clara Guerra, Stefania Gobbi, Davide Comini, Giovanni Codato, Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino, Nicholas Kohl Giorgia, Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Veronica Bumbaca, Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Davide Verità, Gennaro Di Mauro, Leonardo Pietra Caprina e Vincenzo Abbagnale.

📲Clicca qui per rivivere le emozioni della finale.

🔜Nei prossimi giorni Lisporteam360 continuerà con la presentazione degli #sportminori presenti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp