Conosciamo l’atletica paralimpica #Parigi2024

L’atletica paralimpica è lo sport in cui i nostri azzurri Oney Tapia, Rigivan Ganeshamoorthy e Assunta Legnante hanno ottenuto la medaglia d’oro rispettivamente nel lancio del disco per Oney e Rigivan e Assunta nel lancio del peso. Mentre Maxcel Amo Manu, Martina Caironi e Assunta Legnante hanno ottenuto la medaglia d’argento nelle seguenti specialità: Velocità 100m, salto in lungo e lancio del disco ai Giochi Paralimpici in corso a Parigi.

In questo sport sono previste alcune gare su pista, gare di salto, lanci e la maratona su strada. L’atletica Paralimpica è uno sport aperto a tutte le classificazioni di disabilità fisiche, visive e intellettive. L’atletica paralimpica è uno dei primi sport ad aver partecipato alla prima edizione dei giochi Paralimpici a Roma nel 1960.

In Italia la Fispes 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐏𝐚𝐫𝐚𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢 coordina le attività e le gare di atletica paralimpica. A Roma c’è la Scuola di Para atletica che organizza corsi di avviamento alle attività sportive di atletica paralimpica.

🇮🇹 Ecco il Team Italia convocato a Parigi: Fabio Bottazzini, Marco Cicchetti, Ndiaga Dieng, Rigivan Ganeshamoorthy, Francesco Loragno, Maxcel Amo Manu, Oney Tapia, Riccardo Bagaini, Martina Caironi, Monica Contrafatto, Arjola Dedaj (guida: Alessandro Galbiati), Giuliana Chiara Filippi , Assunta Legnante, Valentina Petrilloe Ambra Sabatini.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp