La scherma è lo sport olimpico in cui l’Italia ha ottenuto ben 5 medaglie olimpiche: Medaglia d’Oro a squadre femminile nella spada, medaglia d’argento per la squadra del fioretto donne e uomini e per Filippo Macchi nel fioretto individuale uomini. Medaglia di bronzo per Luigi Samele nella sciabola individuale uomini.
La scherma è uno sport di combattimento che si pratica con tre diverse armi: fioretto, spada e sciabola. Ogni arma ha regole specifiche e diverse aree di bersaglio, ma l’obiettivo comune è colpire l’avversario senza essere colpiti. La scherma richiede rapidità, strategia, precisione e agilità.
La scherma è uno degli sport fondatori delle Olimpiadi moderne, presente fin dalla prima edizione ad Atene nel 1896. Nel corso degli anni, è diventata una disciplina centrale dei Giochi, con eventi per uomini e donne che si svolgono in tre specialità previste dal regolamento olimpico.
In Italia le attività di scherma sono promosse dalla Federazione Italiana Scherma e dagli enti di promozione sportiva nazionali.
Clicca qui e rivivi la finale dell’oro femminile a squadre nella spada alle Olimpiadi di Parigi 2024.