La ginnastica ritmica è lo sport in cui le “Farfalle” vincono la medaglia di bronzo All Around a squadre e anche Sofia Raffaeli ottiene la medaglia di bronzo individuale alla sua prima partecipazione ai giochi olimpici.
La ginnastica ritmica è una disciplina sportiva che combina elementi di danza, ginnastica e movimento artistico, eseguiti con l’uso di attrezzi come nastro, cerchio, palla, clavette e fune. Questa disciplina è riservata esclusivamente alle donne e può essere praticata sia individualmente che in squadre.
La ginnastica ritmica è una disciplina elegante e artistica che ha fatto il suo debutto olimpico ai Giochi di Los Angeles nel 1984. In Italia le attività di ginnastica ritmica sono coordinate dalla Federazione Ginnastica d’Italia fondata nel 1869 e dagli enti di promozione sportiva nazionali.
Ecco le atlete che hanno partecipato ai giochi olimpici 2024 di Parigi: All Around individuale Milena Baldassarri, Sofia Raffaeli. All around a squadre Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Laura Paris.
Clicca qui e rivivi la finale a squadre di Ginnastica Ritmica alle Olimpiadi #parigi2024!