Come la tecnologia e le nuove scoperte rivoluzioneranno l’allenamento degli atleti futuri

La preparazione atletica è un campo in continua evoluzione che integra le ultime scoperte scientifiche e tecnologiche per migliorare le prestazioni degli atleti. Le nuove frontiere della preparazione atletica includono diversi elementi che è utile conoscere per poterli integrare nel raggiungimento di obiettivi futuri.

Come primo elemento delle innovazioni troviamo la tecnologia indossabile e monitoraggio dei dati come ad esempio smartwatch, fasce toraciche e sensori inseriti negli indumenti stanno ridefinendo radicalmente i confini dell’ottimizzazione dell’allenamento. Si possono monitorare parametri vitali, carico di lavoro, qualità del sonno, saturazione dell’ossigeno e qualità del recupero. Tutti elementi indispensabili ormai per organizzare le strategie di allenamento e prevenire o curare gli infortuni. Ma non solo, associati a questi dispositivi troviamo software sempre più avanzati e sofisticati che servono ad analizzare, in tempo reale, i dati raccolti per indirizzare gli allenatori verso una sempre più marcata personalizzazione dei programmi di allenamento.

Anche l’AI e le macchine learning stanno iniziando ad influenzare gli allenamenti, perché sono in grado di analizzare grandi quantità di dati per creare programmi di allenamento personalizzati, ottimizzando i carichi di lavoro. Questa tecnologia è in grado di prevedere performance future e identificare i punti deboli su cui lavorare. Ma anche la realtà virtuale è presente nei moderni piani di allenamento ed è utilizzata per allenare la cognizione e la percezione spaziale in sport che richiedono un’elevata coordinazione occhio-mano.

Per quanto riguarda il fronte delle nuove scoperte troviamo gli studi legati alla e stimolazione cerebrale e al neurofeedback, gli approfondimenti sugli studi dell’alimentazione che arrivano all’analisi del DNA dell’atleta per creare piani alimentari personalizzati in base alle esigenze genetiche. Inoltre importanti studi sulla mindfulness e sul benessere mentale permettono agli atleti di integrare nella loro preparazione delle tecniche per migliorare la concentrazione e ridurre lo stress. Questo permette loro di avere un supporto mentale adeguato a gestire la pressione delle competizioni e migliorare la resilienza.

Queste innovazioni stanno trasformando il modo in cui gli atleti si preparano e competono, portando a una maggiore efficienza e a migliori risultati in campo.

Autore: Massimo Centenaro Docente e Preparatore Atletico

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Email
WhatsApp